Casa a prova di bambino
Molti neogenitori si domandano come rendere la casa un posto sicuro per il proprio bambino, perchè oggetti comuni potrebbero facilmente trasformarsi in qualcosa di potenzialmente pericoloso.
Se i primi mesi di vita saranno relativamente “tranquilli”, una volta che il tuo piccolino inizierà a muoversi e a gattonare, la quiete finirà e comincerà la vera e propria tempesta!
Qui troverai gli accessori immancabili che renderanno la tua casa a prova di bambino!
Per prima cosa procurati paraspigoli per bambini, protezioni per le prese elettriche, blocca cassetti, ferma porte/finestre e ganci per chiudere gli sportelli. Se hai delle scale servirà anche un cancelletto di sicurezza.
Fai molta attenzione a tutto ciò che il piccolo terremoto può buttarsi addosso, per esempio lampade da tavolo o da terra e vasi. Ricorda che i bambini amano arrampicarsi, quindi un occhio di riguardo va anche a sedie, tavolini e carrellini.
In cucina:
Riponi gli utensili da cucina come coltelli, forbici, forchette, cavatappi e tutto ciò che è appuntito in luoghi sicuri (ricorda i ganci per sportelli e i blocca cassetti menzionati sopra!).
Procurati un blocca sportello per il forno e fai molta attenzione a non far avvicinare il tuo bambino quando il forno è acceso, è ancora un pò presto per improvvisarsi chef!
Tieni i detersivi in uno scaffale alto e la presa elettrica ai vari elettrodomestici, il bambino potrebbe inavvertitamente avviare l’apparecchio, ma abbi cura di non lasciare fili penzolanti, perchè potrebbe usarli come liane da vero piccolo Tarzan!
In bagno:
acquista tappetini antiscivolo da inserire nella vasca da bagno, in modo da rendere il bagnetto divertente e sicuro e NON LASCIARE MAI il tuo bambino da solo nella vasca.
Ti consigliamo anche una serratura per WC, il bambino potrebbe curiosarci dentro e buttarci oltre che le sue manine anche alcuni giochi.
In camera da letto:
Evita di posizionare tavolini o sedie vicino alla finestra, e fissa al muro eventuali scaffalature. Presta attenzione a lampade che possono surriscaldarsi o ribaltarsi.
Ci sembra di averti detto le cose più importanti, quindi non resta che dirti “In bocca al lupo!”